mercoledì 22 aprile 2009

Bombolini in brodetto




Questo piatto è la passione mia e del mio bambino!!!...dove abito, nella costa adriatica, li chiamano bombolini, in realtà altro non sono che le lumachine di mare!!!
La preparazione è semplice ed il risultato è gustosissimo, poi se accompagnato da del buon pane fresco e fragrante,con cui fare la scarpetta, diventa da veri golosoni!!!!



Passiamo alla ricetta:

1 kg di lumachine
aglio
prezzemolo
finocchio selvatico
scorza di limone
vino bianco
concentrato di pomodoro 1 tubetto
olio, sale e pepe


Per prima cosa è necessario far uscire il mollusco dalla sua conchiglia, ho sentito varie versioni per compiere l'operazione, ma questa che vado a scrivere ( rivelazione di un pescatore) è la più efficace .
Prendere un recipiente piatto, tipo teglia del forno e stendere tutti i bombolini senza averli prima lavati, intanto mettere a bollire una pentola con acqua; quando le lumachine saranno ben visibili e faranno cucù dal guscio, rapidamente, prima, versarvi sopra abbondante sale fino e, poi, quasi contemporaneamente l'acqua bollente.
E' un pò cruento ma si fa così!!!
A questo punto si possono lavare accuratamente sotto l'acqua corrente, cercando di eliminare anche il piccolo opercolo attaccato alla linguetta che spunta da ciascun guscio.
Intanto si tritano 1 o 2 spicchi di aglio con prezzemolo e un bel ciuffo di finocchietto e si mette il tutto a soffriggere in olio, quindi si aggiungono i bombolini,che dopo aver fatto ben insaporire andranno sfumati con un bicchiere di vino bianco.
Mentre il vino sta evaporando, sciogliamo il nostro tubetto di concentrato con circa due bicchieri e mezzo di acqua, e versiamo nella pentola, aggiungendo una bella scorza di limone, sale e pepe.
Si fa bollire il tutto per circa un'ora, finchè il sughetto sarà ben ritirato e poi....si mangiano!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento