venerdì 13 febbraio 2009

In un piovoso pomeriggio di mezz'inverno....

Cosa c'è di più bello, quando fuori imperversa la bufera, che trovarsi tra amiche a sorseggiare un caldo thè!!!
Ieri pomeriggio mi ha invitato la cara Bettina ed ha preparato dei dolcetti fantastici!!!
...e mentre i nostri pargoli giocavano, mettendo sottosopra tutta la casa, noi da vere "vecchie" ( ma dove????) signore ci siamo fatte merenda, chiacchierando del più e del meno...rilassandoci un pò!!!




ecco la ricetta dei suoi buonissimi e davvero belli "cupcakes":

125gr di burro molto morbido
125 gr di zucchero semolato
2 uova grandi
125gr di farina autolievitante
mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia
2-3 cucchiai di latte

preriscaldare il forno a 200°

ingredienti per la glassa reale:

220gr di zucchero a velo setacciato
il bianco di un uovo grande
mezzo cucchiaino di succo di limone

Mettere tutti gli ingredienti, tranne il latte, in un robot da cucina e far girare finchè non diventa cremoso e, a questo punto, aggiungere il latte gradualmente senza fermare il robot.Il composto sarà sufficiente per dodici stampi da muffins, che più o meno andranno riempiti fino ad un cm dal bordo.Infornare per 15-20 minuti a 200° e lasciarli freddare completamente.
Una volta freddi preparare la glassa montando il bianco dell'uovo fino a farlo diventare spumoso, a quel punto, sempre montando, aggiungere circa 70gr di zucchero a velo e gradualmente aggiungere il resto, col succo di limone. Dovrà diventare un composto abbastanza sodo ed appiccicoso.
Con l'aiuto di una siringa per alimenti coprire ogni tortina con la glassa e guarnire con decorazioni a piacere. Piano piano la glassa diventerà solida.

1 commento:

  1. Lo hai detto!!!! è davvero bello tarscorrere qualche ora piacevole con una buona amica.. sorseggiando thè e mangiando dei buoni dolcetti, come quelli da te postati!! baci baci

    RispondiElimina