mercoledì 9 giugno 2010

TORTA DI CILIEGE


E' veramente tanto tempo che ho abbandonato il mio blog...fa parte del mio carattere l'incostanza...però prima o poi torno sempre a fare ciò che mi piace, ed eccomi qua!!!
Ieri una mia amica mi ha regalato delle stupende ciliege appena raccolte; ed io già da stanotte pensavo a come poterle gustare, oltre che in purezza, naturalmente!
Sfogliando i miei quaderni di cucina ho trovato questa vecchia ricetta che ha stuzzicato la mia curiosità, e subito mi sono messa all'opera!!!




Ecco gli ingredienti:

200 gr di farina
200 gr di burro
4 uova
200 gr di zucchero
mezzo bicchiere di latte
la scorza grattugiata di un limone
1/2 bustina di lievito per dolci
tante ciliege snocciolate da coprire la superficie della torta

Lavorare il burro con lo zucchero finchè non diventa cremoso, unire i tuorli uno per uno, la scorza grattugiata ed amalgamare bene.
Aggiungere un pò alla volta la farina con il lievito setacciato ed il latte sempre mescolando; infine gli albumi montati a neve ben ferma.
Quando l'impasto risulta ben liscio e senza grumi versare in una teglia imburrata ed infarinata e livellare la superficie con una spatola.
Ricoprire con le ciliege snocciolate, spingendole un pò in modo che affoghino nell'impasto, infornare a 180° per circa mezzora.
Far raffreddare e cospargere di zucchero a velo.

E' una delizia!!!

1 commento:

  1. UH buona! La faccio senz'altro!! Grassie per la condivisione!
    BAcio Penny

    Ps quando ci prendiamo un caffè? :)

    RispondiElimina