giovedì 15 gennaio 2009

Pasticcio di carciofi



Questa ricetta appartiene ai sapori dell'infanzia di mio marito, trascorsa in un paesino della Basilicata, e quando è periodo di carciofi ogni tanto la faccio perchè è davvero gustosa.
L'ho preparata ieri sera per cena, ma purtroppo mi sono dimenticata di fotografarla, quindi affido alla vostra fantasia la sua rappresentazione.
E' un piatto molto semplice, che permette di riciclare anche qualche avanzo di formaggio e salume; ordunque passo ad elencare gli ingredienti che ho usato e spiegare la preparazione.


5 o 6 carciofi
1 spicchio di aglio
prezzemolo
olio e.v.o.
vino bianco
pane raffermo grattugiato ( quello tipo pugliese è il migliore per questo uso)
1 uovo
pezzettini di salame ( la quantità è facoltativa) o pancetta
pezzettini di formaggio tipo provolone, però va bene anche un pecorino fresco o la fontina.
parmigiano grattato
sale, pepe

Dopo aver pulito i carciofi, li ho tagliati a fettine e li ho messi in padella con poco olio, lo spicchio d'aglio, prezzemolo tritato,sale, pepe, vino bianco e un pochino d'acqua.
Li ho portati a cottura, ho eliminato l'aglio ed in una terrina li ho mescolati ad abbondante pane grattugiato (grossolanamente, non deve essere troppo fino), all'uovo intero, al salume ed al formaggio, sia a cubetti sia grattato, mescolando il tutto.
Ho foderato una teglia con carta forno, vi ho rovesciato il composto livellandolo e ho di nuovo cosparso con parmigiano grattato.
Poi ho infornato a 180° finchè non è risultato ben colorito!!!!
Provatelo è squisito!!!!!!

2 commenti:

  1. Ma che bella ideuccia per fare i carciofi..... :-))))))mi piace!!! è tipo frittatona ma fatta al forno!!! Buonissima baci baci

    RispondiElimina
  2. Questa è una di quella ricette meravigliose, povere ma ricchissime nello stesso tempo che piacciono a me. Siamo giusto in periodo di primizie e ci stiamo gustando i carcioi sardi crudi! Volevo chiederti se sarebbero da preferire le mammole senza spine, per questa ricetta. Brava, bravissima. Un bacione

    RispondiElimina