lunedì 9 febbraio 2009

Cheese cake all'arancia



In barba alla dieta, sabato pomeriggio, ho preparato questo delizioso dolce che mi ha fatto conoscere ed assaggiare la mia amica Betta, ho fatto alcune impercettibili variazioni alla sua ricetta, ecco qua elencati gli ingredienti:

formaggio fresco morbido (philadelphia) g 400
panna fresca g 100
biscotti secchi g 200
zucchero g 100
burro gr 120
3 uova
1 arancia
vanillina

arance a fettine
1 bustina di tortagel

Passate al mixer i biscotti per ridurli in polvere, poi impastateli con il burro fuso ottenendo un composto morbido da distribuire con le mani sul fondo e per due centimentri sui bordi di uno stampo rivestito di carta da forno (24 cm diametro).

Raccogliere in una ciotola il formaggio e lavorandolo con le fuste elettriche trasformatelo in una crema omogenea da aromatizzare con la vanillina.

Amalgamate alla crema di formaggio i rossi montati con lo zucchero e la scorza di arancia grattata, la panna montata , gli albumi a neve e il succo di 1/2 arancia.

Versate il composto sulla base precedentemente preparata e cuocete a 170° per circa quaranta minuti, avendo l'accortezza, se risultasse troppo colorito durante la cottura, di mettere sopra un foglio di alluminio.


Dopo averlo fatto ben raffreddare l'ho ricoperto di fettine di arancia e vi ho versato sopra una gelatina preparata con il tortagel.
Si conserva in frigo e si serve freddo!!!

1 commento: