venerdì 30 gennaio 2009

...in ritardo....

Purtroppo il mio pc i giorni passati era fuori uso, ed io non ho potuto, come invece avrei desiderato, ricordare il 27 gennaio "il giorno della memoria" con un mio piccolo pensiero...

perciò, anche se in ritardo, dedico questo post a tutta quell'umanità massacrata nel corpo e nell'anima, in modo talmente crudele da sembrare irreale...ma purtroppo duramente vero...


Se questo è un uomo


Voi che vivete sicuri

Nelle vostre tiepide case,

Voi che trovate tornando a sera

Il cibo caldo e visi amici:

Considerate se questo è un uomo

Che lavora nel fango

Che non conosce la pace

Che lotta per mezzo pane

Che muore per un sì o per un no.

Considerate se questa è una donna,

Senza capelli e senza nome

Senza più forza di ricordare

Vuoti gli occhi e freddo il grembo

Come una rana d'inverno.

Meditate che questo è stato:

Vi comando queste parole.

Scolpitele nel vostro cuore

Stando in casa andando per via,

Coricandovi alzandovi;

Ripetetele ai vostri figli.

O vi si sfaccia la casa,

La malattia vi impedisca,

I vostri nati torcano il viso da voi.



(Primo Levi)


ritengo che ogni commento sia superfluo....



solo un video, con la colonna sonora di un film ironico e commovente....

venerdì 23 gennaio 2009

Buon fine settimana!!!

Ciao a tutti, tra poche ore parto per la Toscana ci leggiamo la prossima settimana, vi lascio però un bel video, con una canzone che mi piace tanto, da ascoltare durante questo week!!!


mercoledì 21 gennaio 2009

Tempo di premi e.... di ORECCHIETTE AL FORNO!!!

Dopo aver superato i problemi tecnici di ieri riesco di nuovo a scrivere!!!
Claudia è stata così gentile da donarmi un altro blogriconoscimento:



GRAZIE!!!

Domenica scorsa ho invitato a pranzo da me Betta and family, e sebbene, ahimè, la mia dieta sia cominciata, io e mio marito Miki ci siamo sbizzariti a preparare un primo piatto lucano, che lui mangiava spesso la domenica, quando era piccolo!!!
Devo dire che, pur essendo io toscana ( terra dai grandi sapori ed dove si mangia bene!!!) apprezzo la cucina di tutte le regioni italiane e le "orecchiette al forno" mi gustano proprio!!!
Passiamo, quindi, ad elencare gli ingredienti secondo le quantità che noi abbiamo usato.
Per il ragù:

500 gr di carne macinata mista bovino e suino
prezzemolo
parmigiano grattato
un pò di pane grattugiato
2 uova
sale, pepe
una bottiglia di passata di pomodoro
una spruzzata di concentrato
olio e.v.o.

orecchiette fresche, circa 80 gr a testa

pezzettini di salame
una mozzarella


Eccoci al ragù: in primis si procede alla preparazione delle polpettine, si mescola la carne, le uova, una manciata di parmigiano, un ciuffo di prezzemolo tritato, un pochino di pangrattato, il sale e il pepe; dopo aver ben amalgamato gli ingredienti si passa alla creazione delle polpettine, prendendo piccole quantità di impasto e formando delle palline ( se si ungono i palmi delle mani l'operazione risulta più veloce), sino ad esaurimento del composto.
eccole qua!!!



Si prende quindi un tegame, vi si versa dell'olio e.v.o. e si dorano le polpettine.
Si tolgono dal tegame, si cambia l'olio , si fanno di nuovo insaporire un pò e vi si versa la passata, il concentrato, un pochino d'acqua, sale , pepe e se piace il peperoncino. Il tutto si fa cuocere per un paio di ore a fuoco moderato, fino ad ottenere questo risultato:





Si cuociono quindi le orecchiette molto al dente (circa la metà del tempo necessario)e si condiscono con il ragù preparato, unendo anche dei cubetti di salamino. Si mettono quindi in ciotoline da forno monoporzione, si ricoprono di fettine di mozzarella e parmigiano grattato.
Si mette il tutto in forno, facendo ben dorare la preparazione e...




...BUON APPETITO!!!...assicuro che sono...'nu babbà!!!!!

martedì 20 gennaio 2009

INCAVOLATA!!!!!!!!!!!!!!!!!

Uffa...non mi si apre l'iserimento immagine ed io non riesco a scrivere quello che volevo....grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!!!!!! perchè fa così?????

lunedì 19 gennaio 2009

Un premio che GIOIA!!!

Oggi una sorpresa!!!!
Con immensa gioia ho ricevuto da Patricia questo premio!!! grazie di cuore




grazie Patricia di nuovo!!!

Le regole sono:

1. Aggiungere il logo al vostro blog
2. Scrivere il link ti chi te lo regala
3. Passarlo a sette o più blogs
4. Avvisare i vincitori

io lo passo subito a:

Pennipenny
Aiula odorosa
Tinuccia
Claudia
Michela
Anice Stellato
Lost

domenica 18 gennaio 2009

...l'amore è ovunque...vorrei!!!

oggi pomeriggio con mio marito ed una coppia di amici, mentre i nostri bimbi giocavano, ho visto un film molto carino "Love actually" e mi è rimasta nelle orecchie una canzone che ricorre durante la visione....e siccome sono una sognatrice cronica , poco pratica, ancor meno razionale e soprattutto un'inguaribile romantica vorrei davvero che l'amore fosse ovunque, sempre ed al primo posto nella vita di ognuno...quanto andrebbe meglio il mondo!!!

...dunque LOVE IS ALL AROUND!!!


venerdì 16 gennaio 2009

...riflessione....

Stamattina mentre ero in macchina, alla radio, ho sentito questa canzone, non la conoscevo, ma mi ha molto colpita, mi è piaciuta la melodia, il testo e mi ha fatto anche riflettere....
...quando si è sani e si riesce a camminare sulle proprie gambe si dovrebbe essere in grado di affrontare il mondo con tutta la forza e la vitalità possibili...purtroppo spesso ce ne dimentichiamo ( io per prima) fasciandoci la testa con problemi secondari, che potrebbero essere, il più delle volte, sorvolati...
riflettiamo, gente...riflettiamo!!!!

giovedì 15 gennaio 2009

Pasticcio di carciofi



Questa ricetta appartiene ai sapori dell'infanzia di mio marito, trascorsa in un paesino della Basilicata, e quando è periodo di carciofi ogni tanto la faccio perchè è davvero gustosa.
L'ho preparata ieri sera per cena, ma purtroppo mi sono dimenticata di fotografarla, quindi affido alla vostra fantasia la sua rappresentazione.
E' un piatto molto semplice, che permette di riciclare anche qualche avanzo di formaggio e salume; ordunque passo ad elencare gli ingredienti che ho usato e spiegare la preparazione.


5 o 6 carciofi
1 spicchio di aglio
prezzemolo
olio e.v.o.
vino bianco
pane raffermo grattugiato ( quello tipo pugliese è il migliore per questo uso)
1 uovo
pezzettini di salame ( la quantità è facoltativa) o pancetta
pezzettini di formaggio tipo provolone, però va bene anche un pecorino fresco o la fontina.
parmigiano grattato
sale, pepe

Dopo aver pulito i carciofi, li ho tagliati a fettine e li ho messi in padella con poco olio, lo spicchio d'aglio, prezzemolo tritato,sale, pepe, vino bianco e un pochino d'acqua.
Li ho portati a cottura, ho eliminato l'aglio ed in una terrina li ho mescolati ad abbondante pane grattugiato (grossolanamente, non deve essere troppo fino), all'uovo intero, al salume ed al formaggio, sia a cubetti sia grattato, mescolando il tutto.
Ho foderato una teglia con carta forno, vi ho rovesciato il composto livellandolo e ho di nuovo cosparso con parmigiano grattato.
Poi ho infornato a 180° finchè non è risultato ben colorito!!!!
Provatelo è squisito!!!!!!

mercoledì 14 gennaio 2009

...un dolce ristoro...

Come ho detto sotto, dato che oggi la giornata non promette granchè, dopo aver scacciato la tristezza a suon di musica, ho pensato bene di ristorare, oltre allo spirito, anche il corpo, con una dolce pausa relax tutta per me...un caldo e profumato thè alla vaniglia con un goccio di latte, accompagnato da deliziosi dolcetti speziati ricoperti di cioccolato fondente!!!
...visto che non ho condiviso con nessuno la mia dolce merenda...la posto sul blog!!!!


Giornata uggiosa..... TRISTEZA....

Oggi il cielo è plumbeo, l'aria pesante, il mare offuscato.....quando il tempo è grigio anche io mi sento un pò incolore....con la voglia di stare rannicchiata in un cantuccio, priva di energia...
ed allora, siccome non ho proprio voglia oggi di essere triste, ho trovato il rimedio....ascoltare questa canzone e farmi tornare il buon umore!!!!


martedì 13 gennaio 2009

Sfizioserie da dieta!!!

Sono giorni, ormai, che rimando il momento in cui mettermi a dieta ( non ho voglia!!!!)....non che debba perdere chissà quanto peso....ma quei cinque o sei kiletti in più sono lì....appiccicati che danno bella mostra di sè.
Ed allora, piano piano, con gradualità (tutte scuse!!!!) cercherò di eliminare l'eccesso....
il guaio è che sono una grande golosa e mi piace un sacco cucinare!!!! oggi aprendo il frigo ho inventato una ricettina sfiziosetta per un contorno....che , ahimè, per me sarà il secondo piatto, visto che a pranzo il dietologo è stato così carino da mettermi solo 60 gr di pasta e poi la verdura!!!!!
allora eccola qua, con le dosi che ho usato:


ZUCCHINE FANTASIA

2 grosse zucchine
1 bel pomodoro rosso
1 spicchio d'aglio
6 olive nere denocciolate
6 capperi sotto sale
origano
sale
pepe
2 cucchiaini di olio e.v.o.

far insaporire in una padella antiaderente l'olio, lo spicchio d'aglio,le zucchine a cubetti e il pomodoro tritato a piccoli pezzi ( aggiungere un pochina d'acqua se risultasse troppo asciutto); aggiungere le olive ed i capperi tritati finemente, portare a cottura e spolverare di origano.
non sarà una ricetta da grande chef ma vi assicuro che ha un buon sapore ed appaga il palato!!!


lunedì 12 gennaio 2009

ascoltando ad occhi chiusi.... i'm whit you

questa musica mi trascina, mi piace ascoltarla ad occhi chiusi per dare sfogo alla fantasia...

mercoledì 7 gennaio 2009

...e la Befana tutte le feste porta via.....

Oggi si ricomincia la vita di tutti i giorni....le feste sono passate...volate letteralmente!!! ho passato delle belle giornate, con la famiglia e con gli amici ed ora sono pronta per affrontare questo nuovo anno che mi si para davanti....
L'incognito mi mette sempre un pò di ansia...devo imparare a vivere un pò alla giornata, senza programmare minuto per minuto per avere sicuri punti di riferimento...
mi impegnerò anche in questo!!!...quante cose...riuscirò a portarne a compimento almeno una!????
Domenica 4, con la mia famigliola ed un gruppo di amici, sono stata sul monte Nerone a scivolare con gli slittini....mio figlio è impazzito dalla felicità insieme a tutti gli altri bimbi della comitiva!!! ma che freddo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!






giovedì 1 gennaio 2009

Felice Anno

Buon Anno!!!
frase scontata il primo giorno di un nuovo anno...può darsi...ma auguro veramente a tutti, ed in primis alla mia famiglia, che quello che oggi è cominciato sia un momento di vita proficuo, ricco, non di soldi ( che, ahimè non guastano per tirare avanti...) ma di significati, non superficiale ma vissuto fino in fondo...spendendosi per la vita, per i sentimenti, per l'onestà, la sincerità, e perchè no...per l'amore...quello verso il compagno di vita, i figli, i cari, gli amici....ecco per me questo nuovo anno vorrei un dono speciale...imparare ad amare senza riserve....
auguri!!!