mercoledì 24 dicembre 2008

INFINITI AUGURI!!!

Questo Natale porti tanta luce in tutti i cuori....
Auguri!!!

lunedì 22 dicembre 2008

Momento di riflessione

Trascrivo una preghiera di Madre Teresa, che mi ha molto toccata e che mi impegnerò a seguire, lottando soprattutto con me stessa e con la mia perenne ansia....
ve la lascio, sperando che faccia riflettere anche qualcun'altro!

Inno alla vita

La vita è un'opportunità, coglila.
La vita è bellezza, ammirala.
La vita è beatitudine, assaporala.
La vita è un sogno, fanne una realtà.
La vita è una sfida, affrontala.
La vita è un dovere, compilo.
La vita è un gioco, giocalo.
La vita è preziosa, conservala.
La vita è una ricchezza, conservala.
La vita è amore,
godine.
La vita è un mistero, scoprilo.
La vita è promessa, adempila.
La vita è tristezza, superala.
La vita è un inno, cantalo.
La vita è una lotta, vivila.
La vita è una gioia, gustala.
La vita è una croce abbracciala.
La vita è un'avventura, rischiala.
La vita è pace, costruiscila.

La vita è felicità, meritala.


La vita è vita, difendila.




giovedì 18 dicembre 2008

il mio piccolo dono

Il racconto che segue l'ho scritto io , vorrei donarlo a tutti, piccoli e grandi, con l'augurio di tanta serenità.




LA FATA DEL GHIACCIO

In una notte d’inverno,buia e molto fredda, cominciò a nevicare.
I fiocchi scendevano dal cielo, fitti fitti, ed uno sopra all’altro formarono un candido e soffice manto.
I giorni passavano e sembrava che non volesse mai smettere di cadere la neve; tutta la terra era immersa nel silenzio e nel candore.
Non si vedeva nessuno in giro , tutte le strade erano deserte, non si udivano più le allegre risate dei bimbi né il loro rincorrersi festoso durante i pomeriggi di gioco, neanche le campane suonavano più!!!
Il tempo si era fermato e tutto era fisso e immobile.
Ma cosa era successo? Come poteva accadere una cosa tanto strana?
Ebbene, una spiegazione c’era, in realtà il mondo ed i suoi abitanti erano rimasti vittime di un terribile incantesimo.
Nella cima più alta di un monte altissimo , in un castello gelido e privo di calore umano,viveva la perfida strega Ghiacciata.
Quest’ultima era talmente vanesia ed ambiziosa da voler rimanere eternamente giovane, e così malvagia ed egoista da aver inventato una magia per spengere il sole e, quindi, bloccare, per sempre, lo scorrere del tempo .
Ghiacciata aveva fermato la vita con il gelo…e dall’alto del suo maniero guardava appagata il mondo bianco e immobile ai suoi piedi, godendosi la soddisfazione di aver conquistato l’eterna giovinezza.
Che importava se nessuno più poteva ridere? O se erano scomparsi, insieme ai suoni, gli odori?....quello dei fiori profumati o quello del pane appena sfornato…che importava all’incauta strega se i bambini non potevano più crescere e giocare? O abbracciare e baciare le persone amate?
…ma la grandezza di queste cose Ghiacciata non riusciva a capirla, per lei non c’era niente di importante se non se stessa…e così, pervasa dalla sua cattiveria, si era condannata a vivere da sola in una prigione costruita con le sue mani…
Il freddo era terrificante…il buio fittissimo….e la neve continuava , incessantemente, a cadere…
Finchè, come per incanto, scendendo al suolo, un morbido fiocco si trasformò!!!
All’improvviso, in quel paesaggio fisso e immobile, qualcosa cominciò a muoversi…nel silenzio si udiva uno strano ticchettio,sembrava quasi che un pulcino, con il beccuccio, volesse farsi strada per uscire dal suo uovo…e fu così che dal ghiaccio comparve una creaturina stupenda, vestita di neve, tutta luccicante e dai grandi occhi gioiosi.
Era nata Gelina, la fata del ghiaccio, richiamata sulla terra dal desiderio di amore e di vita che si erano spenti con l’incantesimo di strega Ghiacciata.
Gelina, si guardò intorno sconsolata, vedendo solo tristezza, freddo e desolazione.
Fu così che ,decisa ad aiutare gli uomini, iniziò a danzare e volare con le sue piccole ali, lasciando dietro di sé lunghe scie profumate e lucenti…
...e dove passava Gelina la neve piano piano iniziava a sciogliersi….
Dopo tanti, lunghi giorni la tempesta di neve cessò e con il suo duro lavoro la fata del ghiaccio riuscì a far sciogliere la coltre che seppelliva la terra….
Ma non era come prima!!!
Le case erano tornate al loro posto, le strade si vedevano, ma erano vuote e le campane, stavano lì sui campanili, ma , ahimè non suonavano!!! E le persone? Dove erano? E le piante e i fiori? E i profumi?
Gelina era disperata…tutto era ancora triste e grigio e lei talmente stanca che stava per perdere la speranza di riuscire a portare a termine il suo compito…finchè ebbe un’idea!!!
Il sole!!! Eh sì!!!Gelina non si era ricordata che Ghiacciata con il suo malefico incantesimo aveva spento la luce del sole….
Allora, la fata buona raccolse tutte le poche forze rimastele e spiccò il volo verso le sommità del cielo; ansimante, riuscì a raggiungere il sole e con la sua bacchetta magica lo colpì...e lei cadde , ormai esausta e priva di sensi, verso un punto della terra sottostante.
Nello stesso istante in cui la bacchetta della fata toccò la superficie del sole, questo si accese e la luce tornò a risplendere.
I ghiacci si sciolsero completamente, ed insieme a loro anche la strega Ghiacciata ed il suo regno scomparvero per sempre.
Come per magia,il calore e la vita tornarono sulla terra come se mai si fossero interrotti .
Finalmente si udirono, di nuovo, risuonare le voci felici dei bambini che uscivano nei cortili a giocare, i richiami delle mamme e dei papà e lo scampanio chiassoso dei campanili.
Anche Gelina era scomparsa, ma nel punto un cui cadde la fata spuntò una pianta di rose bianche, i cui bocci profumati fioriscono ancora, e con il loro dolce odore allietano chiunque passi di là.

mercoledì 17 dicembre 2008

Il Natale è dei bambini


Con questo mio post vorrei partecipare all'iniziativa di Andrea www.andreamatranga.blogspot.com condividendone a pieno il pensiero.....con una piccola aggiunta...bisognerebbe, sempre, pensare ai bimbi che vivono in condizioni disagiate, non solo a Natale, per sentirsi più buoni.....loro hanno sempre bisogno di chi li può aiutare!!!
comunque c'è pur un momento in cui cominciare...e nulla vieta che l'inizio non abbia mai fine!!!

martedì 16 dicembre 2008

Tranbusto...

oggi è stata una giornata tutta di corsa....mio figlio ha la febbre e di nuovo l'otite...ho passato la mattina con lui, urlante e febbricitante,a fare anticamera nell'ambulatorio della pediatra...c'era il pienone!!! Bimbi con qualsivoglia genere di acciacco!!!lo dico sempre io..quando vai lì se stai bene ti ammali!!!
Comunque, nella speranza di giorni (e soprattutto notti!!!) migliori, un pò di musica dolce e rilassante:

sabato 13 dicembre 2008

Decoriamo l'albero!!!

Quest'anno mi sto cimentando nella creazione di palline per l'albero!!! ho iniziato, sempre, per il mercatino natalizio, e mi sono così piaciute che le sto facendo anche per casa mia...queste sono le prime due...e mi piacciono TANTO!!!

orsetto













alberello

venerdì 12 dicembre 2008

Sfogliata del compleanno

Questa ricetta partecipa alla raccolta Buffet di Anicestellato





Questa è una ricetta che ha un gran successo ad ogni ricorrenza e compleanno!!! ed anche quest'anno alla festa di mio figlio è stata, letteralmente, spolverata!!!
è davvero molto semplice e versatile, in quanto la farcitura può essere variata secondo la propria fantasia.

dosi per una torta sfogliata:

una confezione di pasta sfoglia fresca o surgelata
circa un etto di prosciutto cotto, o pancetta o prosciutto crudo
funghetti trifolati
150 gr di fontina
100 gr di emmenthal
una bustina di panna da cucina
un uovo
una manciata di parmigiano grattato
sale, pepe

stendere la sfoglia in una tortiera e bucherellare con la forchetta; adagiare sopra le fette di salume , i funghi ed i formaggi fatti a cubetti. Nel frattempo sbattere l'uovo con sale, pepe, la bustina di panna ed il parmigiano, sino al raggiungimento di un composto omogeneo.Quindi versare il tutto sopra alla pasta sfoglia, formare i bordini della torta ed infornare a 180° per circa trenta minuti, fin quando avrà raggiunto una bella doratura!!!
é ottima anche se al posto dei salumi si usano zucchine saltate in padella con cipolla, seguendo lo stesso procedimento.

le mie creazioni...

Finalmente ho consegnato i miei due lavoretti di ricamo per il mercatino natalizio della scuola materna, eccoli qua:





goccie di memoria

I ricordi del passato sono spesso dolorosi, condizionano il futuro...
per questo ciò che conta è il presente, perchè solo quello esiste...quello va vissuto...quello va goduto...le goccie di memoria devono soltanto guidare verso una vita migliore...

mercoledì 10 dicembre 2008

La torta rustica




Con questa ricetta vorrei partecipare alla raccolta per buffet della Cucina di Anice Stellato, è davvero gustosa!!!
io l'ho mangiata per la prima volta sotto l'ombrellone, fatta dalla mia amica Lucia, alla quale ho "rubato" subito la ricetta!!!

Dosi per una torta

2 uova
400 gr di farina
25 grammi di burro fuso
1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva
100 gr di emmenthal a cubetti
100 gr di prosciutto crudo tritato a striscioline
100 gr di parmigiani grattato
100 gr di noci tritate grossolanamente
1 cubetto di lievito di birra sciolto in un bicchiere di latte tiepido
sale, pepe

Impastare in una capiente ciotola tutti gli ingredienti, aggiungendo per ultimo il latte in cui si è sciolto il lievito. Stendere il composto in una teglia larga, precedentemente imburrata e infarinata, e lasciare lievitare per circa 2 ore e mezzo.
Cuocere a 180 gradi per una ventina di minuti.

http://lacucinadianicestellato.blogspot.com/2008/11/blog-post_28.html

I festeggiamenti sono finiti!!!

Eh sì!!! sono stati giorni duri ed impegnativi!!!
domenica 7, nel pomeriggio, abbiamo festeggiato i 5 anni di mio figlio , lunedì 8 c'è stato il matrimonio di Raffaella e Albert ed il compleanno di Mira, ieri , 9 dicembre,per terminare, il mio "maritozzo" ha compiuto 40 anni!!!
NON CE LA FACCIO PIU'...BASTA MANGIARE!!!mi si sono consumate le mandibole.....
ma sono contenta,a parte un pò di stanchezza, infatti, sono state giornate davvero belle e festose, fossero tutte così!!!
I giorni di sabato e domenica , praticamente, sono stati dedicati interamente a cucinare, per allestire la festa di Marcolino...attività interrotta, ahimè!!!, per un viaggetto al reparto di pediatria dell'ospedale cittadino, poichè il pargolo urlava dal mal d'orecchi!!!OTITE!!! e ti pareva che poteva andare tutto liscio????..bhè , una volta rientrata l'emergenza,e iniziata la somministrazione dell'antibiotico, ho continuato a "mettere le mani in pasta", e per fortuna tutto è andato benissimo!!!
Nella confusione mi sono dimenticata di fotografare per intero il buffet....pazienza!!!!
Per il reparto dolce ho preparato:
un rotolo alla crema e caffè (decaffeinato!!!)ed uno nutella ed alchermes, due salami al cioccolato, i bignè con la crema pasticcera e con quella al cacao, gli spumini, le rose del deserto,la crostata di ricotta e la torta mantovana.
Per il reparto salato:
pizzette di pasta sfoglia, pizza margherita e pizza bianca al rosmarino, una torta rustica formaggio e noci, tre torte sfogliate, i panini al latte misti e per finire ho farcito due sofficissimi pan brioche!!! e poi patatine per tutti!!!
era tutto buono...sono felice...ho organizzato una bella festa per il mio amore piccolo!!!
La torta, invece, l'abbiamo presa in pasticceria, eccola qua!!!

giovedì 4 dicembre 2008

a tarda ora....

Proprio non riesco a scrivere più niente...ultimamente ho un sacco di cose da fare!!!
sono appena tornata dal cinema...ho visto un film così bello che avrei voluto non finisse..."Solo un padre" di Luca Lucini con Luca Argentero..bè l'argomento non era dei più leggeri, anzi lievemente angosciante, ma nonostante la tristezza di fondo su cui ruota la storia, mi è piaciuto davvero tanto. La musica di sottofondo poi davvero da brivido;lo consiglio caldamente a chi ama farsi emozionare.
I prossimi giorni saranno carichi di impegni, sabato il mio cucciolo compie 5 anni ed io gli sto organizzando una bella (spero) festa di compleanno!!!
Domani sarà dedicato agli ultimi acquisti, perchè da sabato apre la cucina!!!ho già mentalmente organizzato il buffet , bisogna solo passare all'atto pratico del prepararlo!!! Ho ordinato in pasticceria solo la torta millefoglie per il resto provvederò io stessa, con la collaborazione di mio marito...
non mancherò di postare le mie creazioni!!!


un assaggio di musica e film

lunedì 1 dicembre 2008

Troppo bella...

La musica mi fa pensare, mi fa sentire con il cuore...
questa stupenda canzone la dedico a tutti quelli a cui voglio bene con un bacio


Il Faro



Ti guardo e vorrei poter esser come te,
consolazione dei marinai nel buio della notte,
luce, attesa, dell'anelato ritorno...
Culli il mio sonno nella nebbia e
come un'amica ninnananna mi conforti.
Ti ascolto nel nero silenzio del freddo inverno,
richiamo ancestrale di fanciulleschi, mancati, bisogni.
Mi perdo nell'eco del tuo suono caro,
immaginando di vincere marose tempeste e
onde e spruzzi e fulmini.
Ma tu sei lì,
fermo, immobile, quasi intoccabile
sei lì,
con la tua luce sicura e attendi...
attendi per ore il ritorno,
all'entrata del porto.